Una delle domande più frequenti che spesso mi viene rivolta è in merito a ciò che un furetto mangia.

Di seguito mi limiterò a riportare quella che negli anni è stata la mia esperienza personale in merito e a condividerla con voi.

 

Quando è arrivato il mio primo furetto ovviamente il primo problema che mi sono posta era proprio come tutti: Quale alimento è più adatto a lui?

All’epoca optai per alimenti di tipo industriale e cioè i vari tipi di crocchette che si trovano in commercio sui siti appositi.

Le crocchette per quanto di marche valide possano essere hanno comunque i loro “contro” in quanto una dieta completamente secca porta alla formazione del tartaro, uno dei problemi di salute più comuni per i furetti e anche uno di quelli più trascurati - troppo tartaro può infatti portare a infiammazioni gengivali. Inoltre è importante ricordare che essendo il furetto un carnivoro obbligato adatto a mangiare prede intere necessita di una dieta povera di carboidrati (in quanto avendo un sistema gastro intestinale molto corto non riesce a digerirli) e ricca di proteine animali. Difatti troppi carboidrati nella dieta favoriscono lo sviluppo dell'insulinoma, un tumore alle cellule beta del pancreas.

 

Nel tempo le mie ricerche mi hanno sempre più avvicinato all’idea di integrare all’alimentazione secca alimenti freschi, quali carne cruda con ossa, inizialmente davo solo del pollo, poi nel tempo sono passata oltre al pollo a somministrare anche coniglio, quaglia, faraona, galletto, anatra, piccione con ossa ed interiora e in seguito la trippa.

Spesso le quaglie le ho somministrate anche con le penne… anche se la cosa non mi piace molto…il tutto associato ad una condotta di vita quasi esclusivamente all’aperto, in quanto i miei furetti vivono in strutture all’esterno di casa.

È comunque necessario fare attenzione con carni più comuni quali polli, tacchini e conigli, in quanto è probabile che le ossa lunghe possono formare schegge e creare problemi agli organi interni, quindi se possibile e meglio privilegiare l’utilizzo di quaglie che hanno uno scheletro cartilagineo di facile assorbimento per lo stomaco del furetto.

 

I risultati furono quasi da subito visibili, gengive sane, pelo più morbido e lucido, struttura muscolare più rinforzata, una maggiore vitalità nel gioco e meno visite dal veterinario se non per le vaccinazioni e i normali controlli ed esami di routine.

 

 

Entrando in maniera più specifica nell’argomento ad oggi questa alimentazione più naturale viene conosciuta come BARF ( Bones and Raw Food) mentre ve ne è un’altra che consiste nel somministrare prede intere ai propri piccoli amici e si chiama Whole feeding la quale, appunto, come ho sopra accennato, consiste nel proporre ai furetti prede intere (volatini e piccoli roditori) al posto delle dieta fatta dal noi acquistando carni di macelleria.

Per la dieta Whole feeding normalmente gli alimenti vengono acquistati nei negozi che forniscono alimenti per rettili e rapaci rintracciabili anche tramite internet.

 

Se non avete il coraggio o la possibilità di nutrire il vostro furetto con prede intere, potete ricostituire queste prede con pezzi di altre carni come faccio io.

Per fornire un'alimentazione il più equilibrata possibile al vostro piccolo amico, bisognerà comunque rispettare le proporzioni che si avvicinano ad una preda intera.

Nel caso decidiate di seguire una dieta completamente o parzialmente naturale, vi consigliamo comunque di informarvi sempre sui pro e i contro di questo tipo di alimentazione, anche se per mia esperienza personale posso dire che sono maggiori i pro che i contro

Ci sono molti siti internet che trattano l’argomento anche se purtroppo sono quasi sempre in inglese

Per chi fosse interessato ad approfondire in parte l’argomento

- il sito: http://www.barf.it/web/

 

Per quanto riguarda la mia esperienza penso che l’alimentazione mista cioè quella che comprende entrambi gli alimenti carne e secco idoneo (cioè crocchette senza cereali) sia al momento la dieta più ottimale per i miei furetti

Una cosa molto importante da fare quando si somministrano carne e uova crude è accertarsi della qualità dei prodotti, e rimuovere sempre i resti del cibo in quanto i furetti tendono a nasconderne una parte per poi mangiarla in seguito

Una maggiore attenzione andrà posta nei periodi estivi in quanto gli alimenti freschi si deteriorano facilmente e vengono assaliti dalle mosche, un modo di risolvere il problema è quello di dare da mangiare nelle ore serali e rimuovere comunque al mattino i resti di cibo.

 

INTEGRATORI

 

Se la dieta è ben bilanciata normalmente i furetti non necessitano di particolari integrazioni,

Io somministro comunque integratori vitaminici e minerali in aggiunta alla carne e una volta la settimana gli mischio anche tuorli d’uovo di gallina o di quaglia.